phone_in_talk
Assistenza clienti
Ass. clienti
0861-244646
Dichiarazione di Successione
phone_in_talk
Assistenza clienti
Ass. clienti
0861-244646

Dichiarazione di successione

Chi presenta la successione

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del defunto.

Come presentarla

A partire da gennaio 2019 il modello di dichiarazione di successione deve essere presentato esclusivamente in via telematica, a meno che il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006, in questo caso deve essere utilizzato il 'Modello 4' cartaceo.

Il mod. 4 può essere spedito tramite raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione. La dichiarazione deve essere inviata all'ufficio territoriale dell'Agenzia incaricato della lavorazione in relazione all'ultima residenza nota del defunto, se si tratta di una prima dichiarazione; diversamente, se si tratta di una dichiarazione che modifica una già presentata utilizzando il Modello 4, occorre continuare a utilizzare questo modello seguendo le relative modalità di presentazione. In tal caso, l’ufficio territoriale di riferimento è lo stesso presso il quale è stata presentata la prima dichiarazione.

Quali documenti sono necessari:

Hai bisogno di presentare una dichiarazione di successione?

Hai necessità di recuperare i dati degli Immobili?

Hai urgenza di contattare un tecnico per valutare i tuoi Immobili?


Contattaci ... ti aiutiamo noi