Dichiarazione di successione
Chi presenta la successione
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del defunto.
Come presentarla
A partire da gennaio 2019 il modello di dichiarazione di successione
deve essere presentato esclusivamente in via telematica, a meno che
il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006, in questo caso deve
essere utilizzato il 'Modello 4' cartaceo.
Il mod. 4 può essere spedito tramite raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione. La dichiarazione deve essere inviata all'ufficio territoriale dell'Agenzia incaricato della lavorazione in relazione all'ultima residenza nota del defunto, se si tratta di una prima dichiarazione; diversamente, se si tratta di una dichiarazione che modifica una già presentata utilizzando il Modello 4, occorre continuare a utilizzare questo modello seguendo le relative modalità di presentazione. In tal caso, l’ufficio territoriale di riferimento è lo stesso presso il quale è stata presentata la prima dichiarazione.
Quali documenti sono necessari:
-
Certificato di morte in carta semplice
-
Fotocopia dei codici fiscali del defunto e di tutti gli eredi
-
Fotocopia di un documento di identità del defunto e di tutti gli eredi
-
Autocertificazione in carta semplice da cui risultino le generalità del defunto e le generalità di tutti i suoi eredi e legatari
-
Autocertificazione per le agevolazioni prima casa.